FICUPALA, Salvatore Randazzo


FICUPALA
Salvatore Randazzo

Editore: 432edizioni
Data di pubblicazione: Gennaio 2015
II edizione: Ottobre 2020
Pagine: 28
Prezzo: 5 €

Scarna di una punteggiatura portata ai minimi termini, la poesia di Randazzo si affida al versicolo per accendere, in maniera repentina, l'occhio della fantasia del lettore, per dirla con Aristotele, e per restituire ai termini tutta la potenza semantica di cui dispongono. Il poeta, secondo l'autore, deve riuscire a foggiare della poesia "che talora / un punto lascia" nel cuore e nella coscienza del fruitore.
Nella seconda parte della raccolta c'è spazio per un surreale Omaggio a Twin Peaks, celebre serie tv degli anni Novanta diretta da David Lynch, nel quale l'autore presenta e dà voce agli strambi personaggi lynchiani.


Audrey
.
che se ne va così al nord
con la sua faccia candida di cera
e lascia a un sogno la verità
di'
Audrey Horne
dell'incanto speciale sull'agente
e sulla gente tutta
Audrey
:
un uomo che non ama facilmente
quando ama ama troppo.



Salvatore Randazzo nasce a Siracusa nel 1981, sotto il segno del capricorno. Si laurea in Scienze della comunicazione presso l'Università degli Studi di Messina, discutendo una tesi dedicata alle ragioni evolutive del vegetarismo, argomento che riprenderà con la poesia. Nel 2007 pubblica con Akkuaria la sua prima raccolta poetica, L'orchestra di Bacco. Nell'aprile del 2015 vince a Chiaramonte Gulfi (RG) il Terra Matta Poetry Slam, qualificandosi alla finale nazionale del campionato Slam Italia, tenutasi, qualche mese dopo, ai Murazzi di Torino. Nello stesso anno, fonda il collettivo Poetaretusei432, promotore di poetry slam e reading poetici. È presente, insieme con altri autori del collettivo, nell'antologia Sicilia, La tierra del titiritero (2017) - della quale è anche curatore - edita in Messico dai tipi di Circo Literario, tradotto in spagnolo da Victor Garcia Salas. I suoi lavori figurano in altre antologie e fra le pagine di riviste digitali e no.

Commenti

Post più popolari