JUAN JAZMIN E AMBRA DE LAS ROCAS - le 72 forme dell'onda, Nunzio Cartalemi ed Elisabetta Tagliamonte


JUAN JAZMIN E AMBRA DE LAS ROCAS - le 72 forme dell'onda
Nunzio Cartalemi, Elisabetta Tagliamonte 
Editore: 432edizioni
Data di pubblicazione: 2023 (ordina su Amazon)
Formato: Tascabile 
Pagine: 151
Prezzo: 9,99 €

[dalla Premessa]
«Due amanti, oramai distanti», percepiscono in maniera sfocata i pensieri dell’altro; «benché lontani, una misteriosa forza li unisce ancora». Ed è proprio questa forza che spalancherà le «piccole finestre di pensiero». [...] È così che nasce questa pubblicazione: dalla volontà di non rendere vano un lavoro d'amore, un lavoro di ricerca e passione... [...] Poesia? Forse. D’altronde, come dice Roberto Benigni, e come mi ripeteva il mastro Sebastiano Patanè, “la poesia non è fuori, è dentro!”.

Nunzio Cartalemi (sagittario dei meandri paternesi, classe 1974) artisticamente nasce come cantautore e compositore dietro il progetto di musica rock new wave Prospekt Mira in attivo dal 4 marzo del 2006. Il progetto prende il nome da una stazione della metropolitana di Mosca che nella sua traduzione dal russo significa "prospettiva di pace" ma anche "orizzonte mondo", cosa che la dice lunga sulla visione del mondo dell’autore stesso.
Nella scrittura si è dedicato alla poesia come ricerca del mistico e della consapevolezza, ma anche come strumento per comprendere meglio il mondo attorno e provare a definirlo, capirne le ombre e tutte le sfumature possibili. Ha scritto diverse raccolte poetiche come la serie di Jo Skryvo 123456Essenze ed AssenzeLe luciEri già e altre raccolte tutte autoprodotte. Da alcuni anni si dedica alla narrativa, con due romanzi in via di pubblicazione di genere giallo filosofico e onirico surreale ambientato in Sicilia. Una sorta di camilleri che incontra Dostoevskij. In passato è stato membro cofondatore del gruppo di poeti e artisti Poetarum Circus. Ha collaborato con Hdemia del maestro poeta Sebastiano Patanè Ferro, con il circolo di artisti Poetaretusei432 di Salvatore Randazzo, con i circoli di Enna, Modica, Ragusa e il Boccavento di Santa Teresa di Riva dei bravissimi osti d’arte Melina Patanè e Antonello Bruno. Le collezioni di canzoni scritte negli anni col progetto Prospekt Mira sono raccolte in diversi album, tutti autoprodotti. Alcuni lavori sono disponibili su www.reverbnation.com/prospektmira e sul canale youtube di Prospekt Mira.

Elisabetta Tagliamonte nasce in provincia di Napoli nel 1992. Nel 2015 fa il suo ingresso nel collettivo poetico Poetaretusei432, trasferendosi a Siracusa e partecipando, così, a numerosi eventi, anche nazionali.
A Caserta e a Siracusa vince i suoi primi poetry slam, classificandosi poi 7^ alla Finale Nazionale di Milano (circuito Slam Italia), tenutasi nel 2016 presso la CasaMuseo “Alda Merini”.
Nello stesso anno, pubblica Sotto il segno dell’inverno, la sua prima raccolta poetica autoprodotta.
È presente in diverse antologie, tra le quali Sicilia, La tierra del titiritero pubblicata in Messico in lingua spagnola da Circo Literario editore.
Dedita all'arte in tutte le sue forme, si è esibita in diverse occasioni sia nella scena pubblica che privata e, nel tempo libero, si cimenta nella realizzazione di opere di artigianato ecosostenibile.

[a cura di Salvatore Randazzo]

Commenti

Post più popolari