LIEVITO PADRE, Salvatore Randazzo


LIEVITO PADRE
Salvatore Randazzo
Editore: 432edizioni
Data di pubblicazione: dicembre 2021
Ristampa: maggio 2022 (ordina su Amazon)
Formato: Tascabile 
Pagine: 24
Prezzo: 7,00€ Cartaceo, 3,00€ E-book 

[dalla "Premessa"]
Ho voluto suddividere in due sezioni distinte, ma comunque fortemente connesse tra loro, questa breve raccolta poetica, poiché, esse, rispecchiano fedelmente due precisi momenti della mia vita: quello della caduta a seguito del lutto paterno e quello della risalita.
La prima sezione, Lievito, contempla gli anni del lutto compresi tra il 2014 e il 2017, la seconda, Padre, si esaurisce nel 2021 e passa attraverso la crisi climatica, la pandemia da Covid-19 e per nuovi drammi familiari.
[...] queste ultime vicende mi hanno lasciato in eredità un rinnovato sentimento cristiano, di fraternità, che mi ha accompagnato nella risalita.
I 'frutti' delle prime 50 copie numerate sono stati devoluti alla comunità terapeutica Città Rinascita di Siracusa, che offre ospitalità e assistenza a persone con problemi di tossicodipendenza.

Qui l'articolo su La Civetta di Minerva


SIAMO

Ancorati ancora siamo al cuore
come muschio siamo sul sasso
come siamo febbre nell'osso.

Siamo terremoti segnati
sui calendari della carne
come armistizi siamo di pace

siamo la casa con le sue crepe
le crepe siamo con le sue mani

siamo la pena che non vale darsi
che arriverà comunque domani.



FRANCESCO

mi sembra di vederti, ti vedo!
dalla stazione di Paola
dal finestrino del treno 
indaffarato, ti vedo!, con la tua

Magnifica Regola

vorrei fermarmi per chiederti una cosa
ma ritorno a casa, vado di corsa
non so esattamente a fare cosa;
dare acqua a una rosa è comunque

Magnifica Cosa

non desidero, ricorda
che un cuore che batte
autenticamente d’Amore
per l’Uomo e per l’Arte.



Salvatore Randazzo nasce a Siracusa nel gennaio del 1981. Si laurea a Messina in Scienze della comunicazione con una tesi in Sociologia Generale dedicata alle ragioni evolutive del vegetarismo. Nel 2007 pubblica con Akkuaria la sua prima raccolta poetica, “L’orchestra di Bacco”. Nel 2015 vince a Chiaramonte Gulfi (RG) il Terra Matta Poetry Slam, qualificandosi alla Finale Nazionale di Torino del circuito Slam Italia. Nello stesso anno fonda a Siracusa il collettivo poetico Poetaretusei432, promotore di poetry slam e di poesia performativa. Nel 2017 cura l’antologia bilingue ita/spa “Sicilia, La tierra del titiritero” pubblicata in Messico dai tipi di Circo Literario. Nel 2021, allo scopo di sostenere il processo di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, cura e pubblica sul blog di Poetaretusei432 una serie di “Collezioni di Ecopoesie”, coinvolgendo autori vari, tra cui Maria Grazia Calandrone, Franco Buffoni, Claudio Damiani. Salvatore Randazzo, infine, si occupa di ecoartigianato: realizza manufatti in carta riciclata, utilizzando prevalentemente i volantini delle offerte dei supermercati.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari