Ma guarda un po'...eta: Antonietta Tagliamonte


Antonietta Tagliamonte nasce una domenica di febbraio a Napoli. Cresce in provincia di Caserta e si sposta successivamente tra Lazio, Abruzzo e Sicilia. Riapprodata in Campania, si iscrive in Scienze della Formazione Primaria a Napoli e si avvicina al mondo della poesia grazie al collettivo Poetaretusei432 del quale diventa membro.
Ispirata dalla vista del mare, partecipa e vince il suo primo poetry slam tenutosi presso l’Hotel Gutkowski a Siracusa, nell'isola di Ortigia, ma, troppo impegnata nella lettura e nello studio di libroni universitari, non riesce a dedicarsi alla pubblicazione dei suoi scritti.
Appunti, idee, aforismi e poesie vengono scarabocchiate su fogli sparsi, ancora timidamente nascosti.
(solo) per voi, tre inediti.


E mi sono seccata del tuo amore senza acqua,
stupido fiore io
e tu pioggia asciutta.

Le foglie piano 
appassiscono

Gli steli curvandosi
cedono

Le radici mollano 
la presa

E i miei petali,
quelli,
sono già c
                  a
                    d
                      u
                        t
                         i
                         .       

                                    “passione
                                       Natura morta



        Mi scegli
        Mi sposi
             Mi sposti,
        Ti scopi (un’altra)
        Mi illudi
        Ti scusi:

troppo tardi,
        io sto già morendo.                         
                                                        
            Osservatorio Europeo dell’Infedeltà



Centri commerciali o
centri condizionati,
condizionati gli uomini
dove l’aria è troppo fredda.
Merce o merda in gabbia?

Grandi vetrine,
catene merceriali o
lotte mercenarie al 3x2
ed ogni 2x3
manichini anoressici e
persone grasse come maiali.

Merendine che si aprono,
umani che comprano
-il superfluo-
è in vendita.
C’è il 50%!
La tua vita in svendita.
                                            
                                        v
                                $ALDI



[a cura di Salvatore Randazzo]

Commenti

  1. Bella questa cosa del titolo post ... e belle le parole dei tuoi versi. Interessanti diverse versificazioni. Grazie

    RispondiElimina
  2. Freschissima poesia visiva, la tua.
    Ironia che solletica e sana. Quel che ci vuole di questi tempi. Complimenti!

    SRandazzo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari