Ma guarda un po'...eta: Maria Lucia Riccioli


Maria Lucia Riccioli, nata nella città di Archimede, Santa Lucia ed Elio Vittorini, insegna Lettere nei Licei ed è stata docente di Lingua italiana e scrittura creativa del corso propedeutico al Seminario arcivescovile di Siracusa.
Corista e soprano solista in vari gruppi vocali, ha composto anche testi per musica ed ha inciso cd di classici natalizi e a tema religioso. Attualmente fa parte del Coro polifonico europeo Giuseppe De Cicco.
Scrive da sempre, in dialetto siciliano e in lingua, in versi e in prosa: aforismi, fiabe, novelle, racconti.
È stata semifinalista al II Campionato nazionale della lingua italiana condotto da Luciano Rispoli (TMC).
Molti dei suoi lavori sono stati pubblicati su periodici e antologie e sul web. Oltre all’impegno culturale nell’organizzazione di conferenze, recital e incontri letterari, scrive per La civetta di Minerva e  ha scritto su Notabilis e sui litblog Letteratitudine e Letteratu.
Vincitrice di concorsi, tra cui quello per le migliori recensioni dei romanzi di Agatha Christie de Il Corriere della sera, RomaNoir e le sfide letterarie di Porsche Italia, il suo racconto Dossier Pinocchio, vincitore di Carabinieri in giallo 4, ha aperto l’omonima antologia edita ne I Gialli Mondadori, serie oro (luglio 2011).
Nel 2011 ha pubblicato il suo primo romanzo, Ferita all’ala un’allodola, insignito del Premio Portopalo – Più a Sud di Tunisi, apprezzato da pubblico e critica e rappresentato in forma di monologo presso il Teatro Vecchio Mercato di Gassino Torinese (TO).
Il libro è stato rieditato nel giugno 2013, è giunto finalista al Kaos Festival di Montallegro (AG) nel gennaio 2014 e ha ricevuto una segnalazione di merito dalla presidenza del Premio Alessio Di Giovanni a Raffadali (AG) nel settembre 2014.
Nel 2014 è stata pubblicata la sua raccolta di cunti siciliani Quannu ‘u Signuri passava p’ ’o munnu (Algra Editore), che ha ricevuto un riconoscimento come finalista con segnalazione d’onore della sezione libri editi di poesia nell’ambito del Premio Poesia, Prosa e Arti figurative e premio teatrale Angelo Musco – Il Convivio 2016.
Al Salone del Libro di Torino del maggio 2015 ha presentato la sua fiaba La bananottera (VerbaVolant edizioni), protagonista di concorsi letterari e progetti per le scuole.
Nel dicembre 2020, sempre per VerbaVolant edizioni, è uscito il suo secondo libro per bambini, illustrato da Laura Addari, Chi ha rubato la mia mamma?.
La sua citazione preferita è "In omnibus requiem quaesivi et nusquam inveni nisi in angulo cum libro". Il suo blog si trova all'indirizzo
 


CELEUMA
 
rendimi attenta al suono del tuo canto
Fa’ che io ascolti il ritmo della voga
 
ché s’ingrossa il mare e la notte è scura
e lunga l’attesa gravida dell’alba
 
Tu celeste celeusta, io barca,
io migrante marinaio errante

Siracusa, 24 marzo 2019


ELEMENTA
 
acqua danzante, cielo che respira
terra che figli e inumi, fuoco ancipite
vibro al suono della vostra frequenza
creatura e parte della grande Essenza

Siracusa, 18 giugno 2019


CHI È PUISIA
 
Puisia è focu, è faidda,
aria di mari, luci di stidda
Puisia è petra
Quannu scava cu li paroli
stizzi di lu cori
Chiana ‘n celu e scinni finu ‘n funnu
pi truvari ‘u sensu di lu munnu
 
9 giugno 2013


CHE È POESIA (traduzione)
 
Poesia è fuoco, è favilla,
aria di mare, luce di stella
Poesia è pietra
Quando scava con le parole
stille dal cuore
Sale in cielo e scende fino in fondo 
per trovare il senso del mondo



[a cura di Salvatore Randazzo]

Commenti

Posta un commento

Post più popolari