Ma guarda un po'...eta: Gianna Parisi


Gianna Parisi, in arte Gianay, studia danza classica, danza moderna-contemporanea e, poi, danza mediorientale, diplomandosi come Maestra di quest'ultima disciplina al CSEN di Roma nel 2007. Nel 2013 si laurea al DAMS di Enna nell'indirizzo teatrale.
In Veneto partecipa a numerosi eventi culturali, quali Il capodanno persiano, organizzato dalla Casa di Cultura Iraniana di Venezia, il Racconto di Storia medievale al castello di Montecchio V. (VI) e la Mostra di manufatti etnici organizzata dalla Regione Lombardia al castello di Sartirana (PV) in presenza del Presidente della Regione e dell'ambasciatore del Libano.
Nel 2001 partecipa agli spettacoli itineranti organizzati dall'amministrazione comunale della città di Modica (RG). A Siracusa danza ne La storia di Santa Lucia, rappresentazione teatrale scritta e diretta da Remo Romeo andata in scena presso il Museo del Cinema. Nel 2006 riceve nella città aretusea il Premio Internazionale Il Paladino e l'anno dopo debutta come attrice in un lavoro teatrale di Remo Romeo. Danza in Poeti arabi in Sicilia: Danza, Musica e Poesia, spettacolo organizzato dal Comune di Ispica, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri. Collabora con numerosi artisti, tra i quali Ramzi Harrabi e Claudio Giglio.
Specializzatasi in danze tipiche del Sud Italia, lavora fino al 2010 col gruppo musicale siracusano Anima Mediterranea. Nello stesso anno partecipa alla trasmissione televisiva INSIEME condotta da Salvo La Rosa su Antenna Sicilia, danzando un brano musicale di Cante jondo di M. Bertoni. 
Nel 2013 partecipa come danzatrice a Poeti arabi in Sicilia con l'attore Sebastiano Lo Monaco. Nello 2014 cura la regia e i movimenti coreografici dell'allestimento scenico Le cime della Dante andato in scena al giardino dell'Artemision di Siracusa durante le Feste archimedee.
Nel 2018 è tra i giurati del Premio Nazionale di Poesia di Paternò (CT) Giulio Einaudi.
Dal 2015 al 2019 partecipa al Rito della Luce di Antonio Presti, accompagnata da noti musicisti del panorama musicale siciliano, e nell'ultima edizione lo fa da responsabile di un progetto tutto personale.
Nel 2019 riceve il Premio Donna Siracusana dall'associazione Lo Scrigno di Aretusa. Nello stesso anno partecipa con le sue poesie al Mediterranea Poetry Slam, contest poetico organizzato a Siracusa dal collettivo Poetaretusei432.



Allungherò i capelli fino al giorno in cui ti incontrerò.
Non importa della ciocca scomposta o
ribelle, si adegua alla bizzarria della vita. 
Li intreccerò per ricordare ogni pensiero
da dirti, ogni abbraccio e ogni bacio
che in questo tempo non ti ho dato.
Li curerò per apparirti bella pur sapendo
che la mancanza di te mi ha imbiancato.


ERGASTOLO

Aldilà delle sbarre
ho visto tenebre
forse il sole non splende sempre davvero 
Aldilà delle sbarre
ho visto distorta vivacità
l’agire perverso rende schiavi
Aldilà delle sbarre
regna il dolore
lo stesso procurato
dalla incosciente libertà
Aldilà delle sbarre si sogna l'amore
sfuggendo alla superficialità 
lo abbiamo danzato per ore


[a cura di Salvatore Randazzo]

Commenti

  1. Regime di matura esperienza, di vita segnata sulla pelle, sulla metamorfosi di exuvia che lascia la pelle vecchia senza perderla d'occhio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come una farfalla! Grazie per il sensibile commento

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari