Narra_Ti_Va?: Davide M. C. Ortisi

Davide Carmelo Maria Ortisi è un filosofo, pedagogista, consulente pedagogico, formatore aziendale, collabora nelle comunità terapeutiche assistite (CTA), ha studiato economia aziendale presso l’università LIUC di Castellanza (Va), ha conseguito la laurea in Scienze della comunicazione e la Laurea Magistrale abilitante in Scienze Pedagogiche e il Master in “Tecnologie avanzate di formazione e comunicazione per le scienze cognitive e pedagogiche” presso l’Università degli Studi di Messina ed è specializzato in pedagogia clinica. Esperto in comunicazione e analisi delle tendenze, blogger e scrittore, ha realizzato indagini sociali sui social network.
Nato nella seconda metà del secolo scorso, siciliano di Augusta (SR) si definisce un cittadino del mondo, attento osservatore della realtà, ama viaggiare, il mare, la musica e l’arte in tutte le sue forme.
Pubblica per Armando Editore L’affascinate viaggio nel mondo della pubblicità (2019), con la prefazione del sociologo, Francesco Alberoni. Il libro parte dalla descrizione degli aspetti storici di Carosello per poi raffrontare gli aspetti sociologici delle mode e delle tendenze negli anni a seguire.
Col medesimo editore, con prefazione del produttore Renzo Rossellini, pubblica il pamphlet Filosofia in pillole, una sorta di esegetico viaggio nel mondo della filosofia.
Molti degli aforismi di Ortisi, trattati in chiave ironica con il tentativo di alleggerire le tematiche più impegnative, sono anche dei videoaforismi disponibili sul canale Youtube e Instagram Davide Carmelo Maria Ortisi, accompagnati dal flauto d’oro di James Galway e lo Stradivari Conte de Fontana 1702 di David Oistrach con le musiche di Beethoven Mozart, Bach, Gluck, con le immagini gestaltiche che invitano alla riflessione.

AFORISMI tratti da Filosofia in pillole

L'ostentazione di empatia non è il pianto, ma lo utilizza, una forma di comunicazione per ottenere un proprio rendiconto.

L'attrazione è una sorridente e incantevole ballerina che danza con l'affascinante desiderio, insieme danzano appassionatamente, volando sinuosamente nell'ardente vortice dell'amore

Chi vive è destinato a morire, chi sopravvive non gli resta che vivere.

Uomini come salmoni. I salmoni nascono e vivono la loro infanzia nei calmi e pacifici torrenti, durante la loro adolescenza hanno un grande desiderio di dare una svolta alla loro vita per vivere nuove emozioni esplorando gli oceani, fatta di immensi fondali, piacevoli incontri con cavallucci marini, conchiglie e una miriade di pesci colorati, lì conoscono la loro compagna di vita, da qui inizia un percorso di coppia in salita, una salita tortuosa piena di pericoli, ostacoli e insidie: aquile, volpi ed orsi sono pronti a dare il loro benvenuto e solo pochi di loro dopo una sfiancante salita riusciranno e fecondare le uova nel calmo torrente e poco dopo con infinita stanchezza gallaggeranno insieme a dei tronchi di legno. Il cerchio della vita si conclude, una triste vita piena di pericoli sofferenze e sacrifici, senza un vero senso della vita.

L'uomo pulcino; il guscio dell'uovo che rappresenta l'educazione ambientale, familiare e la formazione scolastica, serve a tutelare e proteggete il liquido interno,  una volta che il liquido interno si solidifica diventa pulcino. Da qui può rompere il guscio che perde quella funzionalità protettiva diventando inutile oltre che soffocante, il pulcino apre gli occhi alla vita e inizia a fare i primi passi iniziando a vivere. Molti pulcini apriranno il loro guscio, altri non riusciranno ad aprirlo, altri ancora saranno come Calimero, apriranno il guscio ma non si sono liberati del tutto.

Osservare la pioggia è qualcosa di romantico, rilassante e suggestivo,  riequilibra i nostri flussi energetici, ogni goccia d'acqua che cade dal cielo è una nota musicale, il temporale insieme ai fulmini e ai tuoni costituisce un vero concerto naturale da osservare con i nostri occhi e da ascoltare con le nostre orecchie, la pioggia bagna i nostri capelli, rinfresca la nostra pelle e le nostre labbra, uno spettacolo naturale da godere da soli o ancora meglio in dolce compagnia.

Un tempo la relazione d'amore era come sedersi a tavola in un ristorante, ordinando uno specifico piatto gustandolo fino in fondo; oggi l'amore è un grande buffet, dove si può scegliere e gustare di tutto, ci si limita ad assaggiare senza mai prendere il piatto.

Il tempo inizialmente è come un grande mare infinito dove avrai tutta l'acqua illimitata che vorrai; poi ad un certo punto avrai la percezione che il tempo ti verrà sottratto e rimarranno delle preziose goccioline di acqua.

Le parole vanno utilizzate come strumenti di alta precisione come riparare, revisionare, sincronizzare un orologio.

La donna è gustosa, forte e resistente come una pentola calda di ragù di carne, l'uomo è delicato e fragile come un bicchiere sciacquato dalle mani bagnate di una donna.

Nuovo o vecchio, credenti o atei, buoni o cattivi: uno dei più grandi errori del genere umano è quello di cadere nel tranello delle dicotomie.

Il piacere più grande non è fare ciò che ci piace fare, ma fare ciò che altri non possono fare.

Ci sono molte analogie tra il genere umano e le lampadine; le lampadine  possono essere: piccole medie o grandi, di diverso colore, di diversa forma, per usi e scopi differenti, possono emettere luce calda o luce fredda, possono essere di varia potenza, quelle che consumano di più e quelle a risparmio, con la loro energia influenzano la nostra vita, illuminano i nostri volti, i nostri sorrisi, la nostra convivialità, le nostre emozioni, i nostri Amori.

Le querce non ti abbracciano per avere i loro benefici energetici, devono essere abbracciate.

Non importa avere il quinto o il sesto senso, ne basta uno. L'importante è che funziona bene, molto bene ovvero infallibile.

Formazione dell'uomo sulla terra: la terra è ricca di profumi, sapori, colori, usanze, giubili fescennini, libagioni, riboboli, luoghi comuni, tradizioni, suoni come il canto degli uccelli; ha concepito l' uomo ad essere custode ed ammantatore di una propria cultura, dove il tempo si scandisce con il tintinnio ecclesiastico delle campane, ha consentito di comprendere il meteo secondo le gocce di rugiada delle foglie ed il loro movimento, la religione nasce dalla terra.

Formazione dell'uomo sul mare: il mare genera lungimiranza e profondità d'animo, permette all'uomo di affrontare e risolvere tempestivamente le peripezie, incentivare gli scambi economici, conoscere nuove terre di amare il proprio topos, dona coraggio ai giovani togliendolo ai vecchi, ha permesso di capire il meteo attraverso il volo dei gabbiani, il vento e le maree; la filosofia nasce dal mare.

L'invidia è un sentimento livoroso analogamente ad una zavorra se gli dai troppo peso rischi di andare a fondo; l'ambizione serve a portarci callidamente a galla.

La volpe è furba, la scimmia è stupida, il serpente è velenoso, la mucca è buona, l'asino è ignorante. Le etichette rappresentano il più grosso pregiudizio umano.

Il pesciolino motivato dalla fame oltre che per una migliore qualità delle uova ha una attrazione per la gustosa vongola adagiata su un luccicante filo d'acciaio, ignaro di tutto ciò non potrà mai immaginare cosa gli accadrà a breve.

La sicurezza è un treno che corre dritto sbattendo contro un muro, l'insicurezza  è un treno c'è va senza saper dove andare ma non appena intravede il muro gira l'ostacolo.

Chi dice che non ha tempo, che è lontano, distante e difficile è perché non ha dato la giusta importanza, stranamente quando c'è l'importanza si ha tanto tempo, si annullano le distanze e sarà tutto facile e vicino.

Il caffè deve essere nero come la lava dell'Etna, forte come una bella emozione, intenso come un amore passionale e travolgente,  profumato come l'attraente scia che lascia la persona dei tuoi sogni, cremoso come un abbraccio, bollente come il sangue di chi è innamorato; il caffè è Amore.

Il Cannolo Siciliano rappresenta l’amore tra un Uomo e una Donna, la cialda che rappresenta la virilità la durezza, avvolge in un abbraccio di protezione la ricotta, che rappresenta, con il suo candore, la morbidezza, la dolcezza e la delicatezza della Femminilità.

Il cannolo scomposto rappresenta l'amore fugace e repentino dei nostri tempi, contiene gli stessi ingredienti del classico cannolo siciliano ma la forma e i connotati sono totalmente diversi; l'assenza dei preliminari in quanto la cialda spezzettata non riesce più ad abbracciare la bianca ricotta ma è sempre gaudente e amorevole nella bocca.

La superbia è un aereo che vola in alto ma è costretto ad abbassare di quota per evitare il disastro.

Fidati del tuo fiuto, il fiuto non tradisce, se senti odore di bruciato non sono fiori di primavera.

La religione avvicina l'uomo a Dio, le religioni allontanano gli uomini.

È fantastico immergersi nel blu della notte, esaltante come inoltrarsi in profondità per andare a caccia di riflessioni, idee e aforismi

L'amore non si può avere, fa parte del nostro essere.

Che strano, la semplicità spesso viene snobbata e dagli stessi soggetti viene apprezzata.

Da ragazzini si è come un disco a 78 giri; da adulti si è come un disco a 45 giri; da vecchi come un album da 33 giri dove qualche volta si salta il solco.

Grazie alla diffidenza si possono instaurare buone amicizie e fantastiche relazioni.

Alcune persone sono come l'Aspirina, non appena si immergono dentro il bicchiere d'acqua si dissolvono del tutto senza lasciare alcuna traccia, ma non appena si beve l'acqua fanno sentire il loro effetto.

Sarebbe inutile per le mosche deliziare l'essenza dei fiori, loro amano circondarsi di tanta morbida e profumata ricchezza.

Ognuno di noi reagisce in modo diverso allo sgambetto: c'è chi cade a terra e si fa male senza riuscire a rialzarsi; chi cade ma salvato in tempo dagli altri; chi cade facendosi qualche piccolo graffio rialzandosi da solo.

Quando la libera follia dell'uomo è imprigionata nella gabbia della ragione della donna nasce l'amore.

Il sesso è un gaudente piacere ma, come tutti i piaceri, non è né indispensabile né tanto meno fondamentale.

L'idea è come l'onda del mare che arriva repentinamente all'improvviso

La storia d'amore è come il cambio dell'automobile:
Prima marcia: osservazione e conoscenza;
Seconda marcia: intesa e reciproca curiosità;
Terza marcia: condivisione di vari interessi;
Quarta marcia: progettazione e programmazione;
Quinta marcia: accettazione delle reciproche abitudini.



[a cura di Salvatore Randazzo]

Commenti

  1. Leggere ci da possibilita' di ascoltare e di sentire quanto un essere puo' approfondire nel suo se e comunicarlo a chi proclive nel ricevere,in questa relazione il dono di una natura fiorisce.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari